Promuovere il volontariato attraverso i contenuti!

Promuovere il volontariato attraverso i contenuti!

Oggi più che mai il volontariato e il mondo del terzo settore sono chiamati a valorizzare le proprie attività e le proprie iniziative attraverso la comunicazione. Le grandi organizzazioni come Emergency, WWF o Medici senza frontiere lo hanno capito da tempo, ottenendo grandi risultati.

Spesso le tecniche di marketing vengono viste con molta diffidenza da chi opera nel volontariato, tuttavia è importante comprendere che le regole del marketing possono essere re-interpretate e declinate in un sistema di valori che può portare alla realizzazione degli obiettivi propri del no profit: nuovi volontari, nuovi donatori, nuove donazioni, nuovi utenti, nuove reti, nuovi partner, nuove progettualità.

Una comunicazione “fai da te”, per quanto genuina ed espressione dei processi partecipativi e collaborativi propri di ogni associazione di volontariato, quasi mai risulta essere efficace in termini di risultati (promozione di un evento, una raccolta fondi, una campagna di aggregazione). Se consideriamo inoltre che oggi gli strumenti di comunicazione sono tanti e accessibili, è chiaro che un qualsiasi progetto di comunicazione deve “competere” con una miriade di altri prodotti, curarne la qualità diventa pertanto quasi un obbligo.

Nel percorso formativo online “CONTENUTI SMART”, il CeSVoP intende affrontare la tematica del CONTENT MARKETING, ovvero  la cura dei contenuti per promuovere la propria organizzazione all’esterno. I contenuti possono essere quelli tradizionali: locandine, volantini, biglietti da visita ma anche i cosiddetti contenuti 2.0 ovvero quelli realizzati attraverso gli strumenti digitali: fotografie, illustrazioni, animazioni, slide, post su sito e social network.

In questo corso capiremo come ogni contenuto necessiti di approcci e strumenti differenti, a quanto è importante aver chiari gli obiettivi della propria comunicazione e sopratutto quanto sia necessaria una strategia per raggiungerli.

Conosceremo da vicino quali sono i contenuti da elaborare per la promozione di un’organizzazione, quali sono gli strumenti più adatti per realizzarli e come costruire una strategia di content marketing efficace e sostenibile relativamente le risorse disponibili.

Questa è una delle tante opportunità formative gratuite rivolte alle organizzazioni di volontariato e agli enti di terzo settore promossa dal CeSVoP.

Per partecipare accedi subito all’area riservata del CeSVoP e, nella sezione “formazione” richiedi iscrizione al corso “CONTENUTI SMART: promuovere la propria organizzazione attraverso i contenuti (locandine, brochure, video, illustrazioni….)”

Per accedere gratuitamente ai servizi e alle consulenze del CeSVoP, è necessario essere accreditati attraverso la nostra piattaforma, se non lo hai ancora fatto, clicca subito qui e in pochi click potrai beneficiare gratuitamente di tutti i nostri servizi e le nostre consulenze.

Comments are closed