Il sistema dei valori nel no profit

Il sistema dei valori nel no profit

I valori sono il vincolo fondamentale tra quello in cui crediamo e il nostro comportamento. Se le nostre credenze sono dichiarazioni sulla nostra visione del mondo, i valori rappresentano tutto ciò a cui diamo più importanza nella vita, ciò che ci muove e che ci fa dedicare tempo, risorse ed energia. Un obiettivo in sintonia con noi stessi e la cui prospettiva ci faccia sentire bene è un obiettivo prima di tutto in sintonia con i nostri valori. In questo modo, anche durante il percorso necessario per conseguirlo saremo in uno stato di motivazione e benessere. Anche gli ostacoli che potrebbero trovarsi lungo il cammino saranno più realisticamente visti come naturali incidenti di percorso e a volte anche opportunità da cogliere.

I valori non sono parole o concetti astratti (rispetto, flessibilità, cooperazione, pianificazione, ecc.) ma guidano e dirigono la nostra condotta e influenzano la nostra esperienza quotidiana. Ogni Valore è importante perché esprime un bisogno, ci vorrebbe quindi una carta di identità delle persone con i 5 valori fondamentali che le contraddistinguono per facilitare le interazioni, perché ognuno di noi ha convinzioni profonde che lo muovono e conoscere i suoi valori ci agevola enormemente nel comprendere il “suo” mondo e trovare il canale comunicativo giusto e più funzionale per collaborare e raggiungere insieme gli obiettivi previsti in tempi più rapidi e con soddisfazione reciproca.

Nel mondo del no profit il sistema dei valori è fondativo di qualsiasi organizzazione: già nel 2001, da una riflessione nazionale che ha coinvolto numerose associazioni italiane, è nata la CARTA DEI VALORI DEL VOLONTARIATO (clicca qui per consultarla), un documento di 24 punti che descrive l’identità e le finalità comuni del volontariato italiano, ne afferma la preziosa testimonianza e ne ribadisce il carattere solidale.

Ma al di là di un sistema di valori universale che identifica le azioni di un determinato settore (il volontariato, in questo caso), ogni organizzazione elabora e promuove una propria mission e un proprio sistema di valori, che, se fino a qualche tempo fa, bastava fosse condiviso all’interno della base associativa, oggi è fondamentale che tutto ciò venga costantemente palesato anche all’esterno.

Applicare e promuovere il proprio sistema di valori rende qualsiasi organizzazione credibile e trasparente, favorisce la cooperazione fra i soci, senso di appartenenza fra i donatori, motivazione ed energia nei volontari.

Abbiamo spesso parlato di come COMUNICARE IL VOLONTARIATO e valorizzare le attività nelle organizzazioni no profit, un buon punto di partenza per una comunicazione efficace, soprattutto sul web, dove non si parla in presenza, ma attraverso schermate e contenuti digitali, è proprio mettere al centro MISSION e SISTEMA DEI VALORI.

Nella tua realtà associativa, nella tua organizzazione, che importanza ha il sistema dei valori? riesci a comunicarlo all’esterno? come lo fai? queste sono alcune domande che stanno alla base delle consulenze sulla comunicazione del CeSVoP, se pensi che la tua organizzazione sia carente nel promuoversi all’esterno, gli operatori del CeSVoP possono darti una mano, con attività formative, strumenti utili e servizi, richiedi subito una consulenza cliccando sul tasto verde alla fine dell’articolo.

Per accedere gratuitamente ai servizi e alle consulenze del CeSVoP, riservati esclusivamente ad organizzazioni di volontariato ed enti di terzo settore, è necessario essere accreditati attraverso la nostra piattaforma, se non lo hai ancora fatto, clicca subito qui e in pochi click potrai beneficiare gratuitamente di tutti i nostri servizi e le nostre consulenze.

Per maggiori informazioni puoi chiamare l’operatore di riferimento Danilo Conigliaro al numero interno 091 777 57 03 oppure, cliccando il bottone sottostante potrai richiedere i servizi di comunicazione direttamente online.

Puoi approfondire questo e altri argomenti partecipando al percorso formativo IO COMUNICO!

IO COMUNICO è un PERCORSO FORMATIVO ONLINE a cura del CeSVoP riservato alle organizzazioni di volontariato e agli enti di terzo settore delle provincie di AG, CL, PA, TP.

Le attività si svolgeranno principalmente sulla piattaforma FAD di CSVnet e con degli incontri in videoconferenza.

Il percorso è strutturato in 4 step progressivi che via via accresceranno nelle organizzazioni partecipanti la consapevolezza di una nuova CULTURA DELLA COMUNICAZIONE e della TRASFORMAZIONE DIGITALE

LE ISCRIZIONI SONO APERTE

Comments are closed